L’importanza dei plotter da stampa nella produzione tessile

19 Gen, 2024 | Comunicazioni

Stampare con plotter rappresenta un’evoluzione , questo è dovuto al fatto che permette di produrre disegni di alta qualità. I plotter da stampa hanno un importante impiego in moltissimi settori del comparto manifatturiero, in particolar modo quello legato al tessile-abbigliamento.

Come avviene la stampa con plotter?

Fondamentali nella produzione su larga scala, i plotter da stampa agiscono secondo una sequenza semplice e molto efficace. Il processo inizia con l’elaborazione di un nesting attraverso il software CAD, per poi esportare verso il plotter un file di stampa standard HPGL. Oggi non sono più disponibili plotter che utilizzano la tecnologia vettoriale ma sono tutti a getto d’inchiostro e, in base alle specifiche esigenze di produzione, viene scelto il tipo di plotter più appropriato per la stampa. 

Esistono due tecnologie di stampa che condizionano la produttività e la quantità di inchiostro da utilizzare.

La prima è tramite l’utilizzo della tecnologia HP, più semplice, che consente un abbattimento del costo del plotter e necessita di una scarsa necessità di manutenzione, al contrario però richiede un importante consumo di inchiostro.
La tecnologia XAAR invece, che rappresenta un concetto più industriale, si adatta a plotter destinati a più grandi necessità di stampa e seppur richiede una maggiore e più accurata manutenzione, consente un sensibile risparmio di inchiostro

Esistono quindi diversi modelli di plotter da stampa, differenziati anche per quanto riguarda la produttività, qui intesa come quantità di teste di stampa, e dell’altezza di stampa, da 180 cm fino a 240 cm.

Plotter per la creazione di cartamodelli

I campioni fisici guidano la fase di produzione, assicurando un risultato preciso e senza sprechi del capo d’abbigliamento. Mentre l’automazione offerta dai plotter capaci di scrivere e tagliare la carta viene incontro a diverse esigenze:

  • ridurre il tempo necessario per tagliare i modelli: ciò porta a un aumento dell’efficienza nella produzione, consentendo la riduzione di tempi e sprechi di materiale;
  • taglio preciso di cartamodelli complessi, garantendo che tutti i dettagli del cartamodello siano riprodotti fedelmente.

In conclusione, stampare con plotter su carta nell’industria della moda è essenziale per la creazione di modelli precisi, la gestione efficiente della produzione, l’integrazione digitale e il miglioramento della qualità del processo creativo e produttivo.

L’azienda Caledonia Group

Caledonia Group lavora da più di trent’anni nel campo della produzione e commercializzazione di Hardware e Software con lo scopo di fornire soluzioni destinate ai settori Tessile Abbigliamento, Tessile Tecnico, Imbottito, Automotive e Medicale.

Con il suo patrimonio di oltre 1200 clienti, Caledonia Group si pone come partner affidabile delle aziende tessili, in grado di fornire sistemi stand-alone e soluzioni integrate destinate all’ufficio stile, al reparto modellazione e alla sala taglio.
Fra la vasta gamma di prodotti, Caledonia Group fornisce anche sistemi software per la pianificazione e la gestione della produzione, perfettamente integrati con la suit Futura CAD in ottica Industria 4.0.

Oltre a ciò offre inoltre sistemi per l’acquisizione delle immagini, plotter da stampa, plotter taglia cartone, sistemi di proiezione, macchine da taglio multi strato e foglio singolo per il tessile-abbigliamento, per il tessile tecnico e materiali compositi. Senza dimenticare che Caledonia Group è strutturata per garantire un servizio di assistenza tecnica puntuale e professionale.

I Plotter da stampa proposti da Caledonia

Caledonia è distributore ufficiale per il mercato Italiano dei marchi Algotex e Graptech, specializzati per la produzione di plotter professionali di stampa e taglio. I due marchi dispongono di una vasta gamma di modelli per soddisfare le necessità di qualsiasi azienda tessile, dalla più piccola alla più grande.

I plotter Algotex vanno dal nuovo modello CHX, che ottimizza i parametri di efficacia e di accuratezza per rispondere alle esigenze di un’azienda di dimensioni medio-grandi e utilizza tecnologia di stampa HP, ai modelli per produzioni industriali Wind & Wave, che utilizzano tecnologia di stampa XAAR.

Stampare con plotter di questo tipo è intuitivo e garantisce un’ottima user-experience, come nel caso del modello CHX, che coniuga la grande esperienza Algotex con i nuovi progressi della tecnologia. La sua progettazione si è concentrata infatti sulla realizzazione di una soluzione in grado di lavorare senza pause e con la massima silenziosità. Ha una capacità di connessione incrementata, un nuovo sistema di avanzamento della carta, la possibilità di lavorare con carta libera e un display integrato che consente la gestione e la diagnostica in tempo reale.

I plotter della gamma Graphtec sono invece impiegati nel reparto modelli per il disegno e taglio di veline, carte e cartoni. Utilizzano per il disegno la tecnologia di stampa HP e per il taglio sono dotati di lama tangenziale. Sono disponibili in diverse altezze in base alle necessità di disegno e taglio da 90 cm fino a 160 cm.

Caledonia Group è oggi il principale distributore di Algotex nel mercato italiano, capace di garantire consegne Just in Time ai propri clienti grazie ad un magazzino in cui sono sempre disponibili diversi plotter nelle varie versioni. Si occupa inoltre dell’installazione e dell’assistenza post-vendita, confermandosi così come partner affidabile e competente per tutte le aziende che utilizzano il plotter di stampa e di taglio su carta a supporto del proprio core business.