Taglio automatico dei tessuti, potenzialità per il settore tessile

19 Gen, 2024 | Comunicazioni

Il processo di taglio automatico dei tessuti, eseguito da una macchina da taglio professionale, presenta molteplici vantaggi, distinguendosi notevolmente da quello manuale per diversi fattori. In quest’ultimo caso, infatti, il lavoro di taglio viene eseguito artigianalmente dall’operatore, mentre nel primo caso viene effettuato attraverso una combinazione di tecnologie che permettono di ottenere un risultato estremamente preciso e veloce, grazie all’impiego di un sistema che sfrutta le più efficienti innovazioni nel settore della tecnologia. Vediamo insieme i vantaggi del taglio automatico dei tessuti effettuati attraverso una macchina da taglio professionale.

Versatilità e professionalità con le macchine da taglio automatico

Le macchine da taglio automatico presentano il vantaggio di essere ampiamente versatili, in quanto capaci di adattarsi alle necessità di taglio di vari utenti, diversi per ogni tipologia di comparto produttivo e per i vari materiali che caratterizzano i tessuti. Il taglio automatico dei tessuti è il risultato di un’importante evoluzione digitale che ha interessato l’industria tessile nel corso degli anni. Ci riferiamo alla cosiddetta “Industria 4.0″, concetto usato per spiegare i notevoli cambiamenti introdotti nei settori produttivi in seguito all’avvento della quarta rivoluzione industriale.

Grazie all’introduzione di sistemi digitalizzati è stato possibile potenziare l’industria del settore tessile, con notevoli cambiamenti positivi nel contesto dei processi produttivi. Il taglio automatico dei tessuti è stato interessato da questa innovazione tecnologica, che è stata in grado di introdurre delle macchine automatiche veloci ed efficienti capaci di migliorare il processo produttivo e renderlo sempre più competitivo.

Come funziona il taglio automatico dei tessuti?

Prima di parlare dei vantaggi che derivano dall’uso dei macchinari di taglio automatico per i tessuti, cerchiamo di conoscere un po’ più da vicino il loro meccanismo di funzionamento. Una macchina da taglio è una macchina tecnologica che consente di tagliare qualunque tipologia di tessuto. Le impostazioni di taglio che la macchina deve effettuare vengono inviate alla macchina attraverso il software CAD. esistono due tipologie di macchina da taglio che a loro volta si dividono in due modelli: 

Macchine da taglio a foglio singolo e macchine da taglio multi strato entrambe poi si dividono in due varianti, con “sistema Conveyor” e con “sistema statico”. Il sistema “Conveyor” basa il suo funzionamento sulla presenza di una finestra (area) di taglio conveyorizzata e di un’area di scarico anch’essa conveyorizzata. L’utilizzo di questo sistema permette di non avere tempi morti fra le fasi di caricamento, taglio e scarico del tessuto tagliato, con una ricaduta positiva sulla capacità produttiva.

Il sistema statico invece, a differenza del primo, funziona con una finestra taglio (area) di taglio statica, in questo caso la fase di caricamento e scarico del tessuto, una volta tagliato, avviene manualmente, mentre la qualità e la velocità del taglio sono le medesime del sistema conveyor, anche se i tempi di caricamento e scarico manuale ne penalizzano la capacità produttiva.

Perché è consigliabile usare il taglio automatico dei tessuti?

Le macchine da taglio automatico, presentano una caratteristica che le rende ideali e vantaggiose da usare: la versatilità. Si tratta infatti di macchinari che possono essere utilizzati in molti contesti produttivi: dall’abbigliamento a qualunque altro contesto industriale che includa nel proprio processo produttivo il taglio di Tessuti e materiali anche compositi“.

Quali sono i vantaggi più importanti che derivano dal loro uso? Usare una macchina automatica da taglio rispetto a un taglio manuale è conveniente per molti aspetti: in primis perché garantisce un’assoluta precisione e qualità del taglio, e poi perché permette di velocizzare il lavoro svincolandosi dalla soggettiva esperienza del tagliatore. Il vantaggio che ne deriva è immediato. Il taglio dei tessuti si ottiene in minor tempo, con un risultato molto più preciso e non solo: una scadente o non conforme precisione del taglio del tessuto potrebbe influire negativamente sulle altre fasi della lavorazione, quelle seguenti e in particolare la cucitura, con la conseguenza di compromettere un buon risultato finale.

Oltre a essere versatili e flessibili, le macchine da taglio automatico permettono di ridurre i costi e gli sprechi, limitando al massimo il rischio di errori durante la lavorazione. Da ciò deriva che, in definitiva, anche i costi della sala taglio risentono positivamente dell’uso di tale macchina, a maggior ragione quando il tessuto lavorato è molto pregiato. Le macchine moderne sono efficienti anche dal punto di vista energetico, caratteristica fondamentale per la riduzione dei consumi di energia elettrica. 

La capacità di velocizzare i processi di produzione

Usare una macchina automatica per il taglio dei tessuti significa velocizzare i processi di produzione della propria attività, senza subire rallentamenti dovuti a intoppi ed errori. Le macchine automatiche, infatti, sono in grado di lavorare tutti i tipi di tessuti e materiali, bypassando molteplici problematiche rese possibili se tagliati in modo manuale.

La riduzione dei tempi di taglio impatta positivamente anche sui volumi di produzione dell’azienda, con un ritorno importante in termini di efficienza produttiva. Usare una macchina automatica per il taglio dei tessuti significa ottenere precisione, riduzione dei costi di produzione e qualità nella lavorazione di tessuti e materiali.

Una macchina veloce e affidabile per il taglio automatico dei tessuti

Caledonia Group distribuisce una gamma di macchine da taglio specifiche per ogni esigenza, che consentono di tagliare tessuti e materiali in modo impeccabile grazie alla loro elevata precisione e velocità. Modelli progettati proprio per rispondere alle esigenze di coloro che cercano queste caratteristiche come fattori prioritari nella lavorazione dei tessuti, garantite da tecnologie innovative di controllo assi e dalla possibilità di eseguire il taglio continuo. Sono inoltre caratterizzate da molteplici soluzioni tecniche all’avanguardia come il protocollo di comunicazione Etercat e il controllo elettronico della pressione del piattello, questo personalizzabile. In aggiunta al macchinario vengono poi forniti molti accessori come ad esempio.

  • trapano a caldo
  • fustelle
  • taglio in continuo 
  • sistema aspirazione intelligente
  • sistema di pulizia automatico del tappeto di taglio
  • sistema di proiezione
  • soluzione industria 4.0
  • plastic recover per la diminuzione dei consumi
  • traslazione motorizzata fra più tavoli di stesura
  • affilatura automatica della lama
  • sistema di controllo lama intelligente

L’azienda Caledonia Group come punto di riferimento nel settore tessile

Caledonia Group mette a disposizione delle sale taglio sistemi di cutter capaci di garantire le migliori performance produttive. Come si è visto finora, grazie alle caratteristiche di queste macchine da taglio e stesura è possibile gestire tessuti di qualsiasi tipo. Caledonia Group fornisce inoltre  ai suoi clienti assistenza e consulenza continua pre e post vendita, confermandosi così come importante punto di riferimento nel settore tessile dedicato alla stesura e al taglio dei tessuti.