CAD Modellistica, l’innovazione che rivoluziona il settore tessile

20 Feb, 2024 | Comunicazioni

L’innovazione tecnologica è ormai parte integrante dello sviluppo delle aziende ed anche il mondo del fashion ne è stato influenzato in maniera diretta. Per ottimizzare le produzioni, migliorare le comunicazioni all’interno della filiera e proporre soluzioni all’avanguardia, anche abbigliamento e moda si sono dovuti adattare al progresso e dotarsi di software CAD modellistica. Il settore che più di ogni altro sembra essere toccato dalla modernizzazione è quello relativo alla realizzazione di design e modellistica. 

E’ possibile ottimizzare i modelli realizzati attraverso un sistema CAD innovativo. Il progresso offre innumerevoli opportunità di sviluppo e solo chi riesce a coglierle al meglio ha l’opportunità di affermarsi all’interno di un settore dove la competizione è sempre più elevata. Caledonia Group, azienda leader nella fornitura di soluzioni software e hardware pensate per il settore tessile, abbigliamento e tessile tecnico, aiuta le aziende nella fase transitoria volta a modernizzare la produzione grazie all’uso di nuovi strumenti e macchinari. 

Il tessile abbigliamento è uno di quei settori in continuo divenire, e l’affermazione come società leader nel mondo del fashion passa attraverso la capacità di adattare ogni step della produzione per rimanere competitivi sul mercato. Ma cos’è un software CAD modellistica e come integrarlo al meglio all’interno della catena di produzione tessile?

Cosa significa CAD?

L’acronimo CAD significa computer aided design. Si tratta di un software che opera all’interno dei diversi settori produttivi del comparto tessile partendo dalla progettazione. I software in questione supportano la progettazione migliorando le capacità di chi li utilizza e velocizzando lo sviluppo del lavoro. Lo strumento infatti riuscirà ad inserirsi in maniera capillare all’interno di tutte le fasi produttive, il CAD moda infatti aumenta la precisione nel disegno, ma soprattutto migliora la comunicazione tra i vari settori tessili migliorandola al punto da essere ormai indispensabile per l’industria del tessile. 

I sistemi di modellistica digitale promuovono la creatività del disegnatore, che potrà realizzare al pc il capo direttamente in 3D senza usare più carta e penna. Inoltre, la suite che compone il CAD tessile è realizzata in modo da inoltrare il bozzetto finale all’intera filiera di produzione. I nuovi software sono ormai un must have per l’attività produttiva senza i quali è impossibile produrre in maniera sostenibile, rispettando i tempi ristretti richiesti dal mercato. 

Lo sviluppo del cartamodello, e le attività preparatorie grazie alla modellistica CAD non saranno più un problema e non servirà più preoccuparsi grazie a suite software sempre più performanti.

Cos’è Futura CAD di Caledonia Group?

La suite Futura CAD che Caledonia Group mette a disposizione comprende diversi software sviluppati in ambiente Windows e dunque molto accessibili, che permettono di partire da zero nella realizzazione di un modello. Caledonia Group si conferma un partner affidabile, in grado di fornire sistemi autonomi sviluppati sulle esigenze di ogni singola azienda. 

Le soluzioni che verranno proposte possono essere facilmente integrate agli hardware già operativi, regalando un binomio funzionale e performante. Per semplificare la comunicazione tra l’ufficio di stile, il reparto modellazione e la sala taglio, scegliere Futura CAD offre un elevato grado di customizzazione con gli ambienti esistenti ed una soluzione immediata. 

La creazione di un nuovo modello e la pianificazione della produzione non saranno più slegati fra di loro. Non sarà più richiesto l’intervento umano per gestire tutti i singoli momenti del processo produttivo e, sfruttando l’integrazione tra i vari software, sarà facile ottenere un controllo preciso e puntuale.

Lo sviluppo di software e hardware

Il modo di produrre abbigliamento è radicalmente cambiato nel corso del tempo, tutti gli stadi del processo produttivo sono fondamentali per la realizzazione dell’intera filiera. Investire nell’ottimizzazione offre quindi l’opportunità di ottenere l’abbattimento dei costi e l’aumento della produttività.

Caledonia Group fornisce un’offerta personalizzata sulle esigenze specifiche dell’azienda. L’assistenza tecnica è offerta in tempo reale al fine di ridurre al minimo, se non quasi eliminare, eventuali rallentamenti della produzione. Offre inoltre una consulenza pre e post vendita di grande qualità. 

Futura CAD è senza dubbio il software più performante e intuitivo da sfruttare per velocizzare, migliorare ed elevare gli standard della produzione. I diversi applicativi che compongono la suite Futura sono strumenti indispensabili, dall’inizio della creazione di un nuovo modello, passando dalla pianificazione degli ordini di sala taglio fino al confezionamento. 

Come funziona un Cad Modellistica?

I modellisti che utilizzano un CAD conoscono molto bene le potenzialità di questo strumento, la sua applicazione alla moda e al settore tessile abbigliamento ha fatto numerosi passi in avanti grazie agli investimenti nell’ingegneria e nello sviluppo informatico. 

Grazie alle molteplici funzioni il modellista potrà realizzare il modello direttamente sul PC per poi applicare tutte le eventuali modifiche e gli sviluppi taglie in automatico che una volta salvati saranno sempre a disposizione per la produzione futura. Attraverso l’utilizzo di un CAD, il modellista ha quindi l’opportunità di lavorare senza alcun limite. 

Perché migliorare la comunicazione tra settori produttivi?

La possibilità di semplificare e velocizzare la produzione è reale grazie all’utilizzo di un CAD, soprattutto se dotato di pacchetti integrati come ad esempio  la scheda tecnica completa di gestione della distinta base dei materiali utilizzati. in questo modo sarà possibile avere una visione d’insieme ed un prospetto finale del modello realizzato integrando tutte queste informazioni che consentono per esempio di conoscere il costo del capo ancora prima di averlo realizzato.

CAD modellistica: i vantaggi del software

Le produzioni tessili negli ultimi anni sono interamente influenzate dallo sviluppo digitale che ha rivoluzionato il mondo del fashion. Questi software supportano e aiutano il processo produttivo garantendo una migliore gestione delle entrate e delle spese assicurando al tempo stesso una produzione più sostenibile. 

I sistemi informatici che intervengono nelle varie parti produttive sono integrati e funzionali, facili da utilizzare. Futura CAD di Caledonia Group può essere utilizzato con qualsiasi hardware, sfruttando l’archivio dei modelli per generare nuovi capi in pochissimo tempo. L’ottimizzazione della produttività non può che regalare soddisfazioni dal punto di vista della gestione ma anche dall’affermazione sul mercato. 

Saper utilizzare e sfruttare tutte le potenzialità di questi nuovi sistemi CAD modellistica è una competenza essenziale per chi si affaccia al mondo del tessile abbigliamento che può crescere professionalmente liberando l’estro creativo senza i limiti imposti dalle vecchie procedure. Solo attraverso il progresso e gli investimenti in nuovi software all’avanguardia si potrà avere certezza di rimanere sul mercato.