CAD 3D: strumenti, tecniche e vantaggi per il settore tessile

28 Nov, 2023 | Comunicazioni

Nel settore tessile abbigliamento le tendenze cambiano alla velocità della luce, e con loro le tecnologie applicate. Nel periodo attuale, i più moderni software possono fare la differenza in aziende dalle dimensioni più varie e che necessitano di soluzioni personalizzate ed efficienti, a basso impatto e , soprattutto, perfette per snellire e ottimizzare la produzione. Ne è un esempio il software CAD 3D Futura, una tecnologia innovativa e fondamentale nel tessile abbigliamento, uno strumento che sfrutta la tridimensione assistita per progettare, visualizzare e ottimizzare i nuovi modelli nei diversi tessuti abbattendo drasticamente tempi e costi nella realizzazione del capo campione.

Cos’è il CAD 3D?

Nel comparto del tessile abbigliamento, la progettazione CAD 3D è utilizzata per una serie di scopi chiave. Una volta progettato il modello attraverso il software  CAD 2D , gli stilisti attraverso l’integrazione fra CAD 2D  e software 3D possono creare prototipi virtuali. Questo approccio elimina la necessità di creare il capo campione abbattendo tempi e costi di produzione, investendo  meno risorse e permettendo a modellisti e stilisti di disporre di  una gamma molto ampia di opzioni in un periodo di tempo molto più breve.

Un’altra funzione essenziale è la capacità di simulare il comportamento dei tessuti, come pieghe, drappeggi, riflessi alla luce e reazioni al movimento del corpo. Questa simulazione tridimensionale permette di valutare l’adeguatezza del design, restituendo in tempo reale un preview del capo indossato in tutte le sue varianti.

Chi usa il CAD 3D?

I software CAD in 3D sono i migliori compagni di lavoro degli stilisti nel  settore tessile abbigliamento. La possibilità di migliorare la produttività con l’ausilio di questi sistemi è tangibile: si va dal miglioramento continuo delle capacità di simulazione del capo campione ad una sempre maggiore integrazione con il CAD 2D per lo sviluppo dei modelli. 

Inoltre, una futura implementazione della tanto chiacchierata intelligenza artificiale potrebbe consentire ai software di suggerire design basati sulle tendenze di mercato e sulle preferenze dei consumatori (anche relative alla specifica azienda in cui si opera), ottimizzando ulteriormente la progettazione e l’impiego di risorse e abbattendo i tempi.

CAD 3D, i vantaggi per il settore tessile abbigliamento

Noi di Caledonia Group siamo leader nella fornitura di soluzioni software e hardware destinate al tessile abbigliamento e tessile tecnico, e ci occupiamo da 30 anni dell’inserimento del sistema CAD  all’interno di aziende produttrici di capi di abbigliamento e non solo con molteplici  vantaggi quali:

  • rendering iper realistici riguardo il design dei capi
  • risparmio di tempo e di costi di produzione, eliminando la necessità di creare numerosi prototipi fisici
  • maggiore personalizzazione dei design
  • maggiore precisione nella progettazione
  • simulazione del comportamento dei tessuti sempre più vicina alla realtà
  • riduzione degli  sprechi di tessuto e miglioramento dell’efficienza della produzione riducendo l’impatto ambientale.

In sintesi, il CAD 3D rappresenta una tecnologia rivoluzionaria nel settore del tessile abbigliamento. Caledonia Group, con il suo staff di tecnici e professionisti specializzati, supporta da sempre  le aziende produttrici attraverso consulenze personalizzate che consentono di individuare software specifici per le esigenze di ogni tipo di produzione. Offriamo sistemi stand-alone e soluzioni integrate destinate all’ufficio stile e al reparto modellazione fino alle macchine più evolute per la sala taglio. Molta importanza è data da sempre al servizio post vendita con assistenza personalizzata e in tempo reale. La consulenza pre e post vendita e l’integrazione dei nostri software con i processi della filiera produttiva garantiscono le massime performance di produzione anche in ottica Industria 4.0.

Futura CAD, il software di Caledonia Group

Caledonia Group vanta oltre 1200 clienti e più di 6mila licenze attive sul mercato globale. Fornisce soluzioni software e hardware per i settori del tessile abbigliamento, del tessile tecnico, dell’imbottito, dell’automotive e del medicale. Il nostro gruppo vanta trent’anni di esperienza ed è un partner affidabile sviluppatore di software all’avanguardia come  Futura CAD.

Futura CAD è una suite software all’avanguardia, progettata per soddisfare le esigenze di progettazione del modello nell’industria del tessile abbigliamento, dell’arredamento imbottito, dei tessuti tecnici e dei materiali compositi. Questa piattaforma innovativa, sviluppata in ambiente Windows e supportata da un data base Microsoft SQL Server che offre una gestione agevole e veloce delle informazioni, consentendo una gestione efficiente dei dati relativi ai modelli e ai piazzati oltre ad una predisposizione ad integrarsi facilmente con gli ERP aziendali.

Erroneamente si pensa che l’utilizzo di un sistema software CAD sia circoscritto agli  “addetti ai lavori”. In realtà noi di Caledonia abbiamo sviluppato il nostro software Futura CAD che si distingue per la sua semplicità e intuitività, facilitando l’interfacciamento con altri sistemi presenti in azienda e anche con sistemi CAD concorrenti tramite formati standard internazionali. La sua capacità di personalizzazione consente un’integrazione flessibile in ambienti già esistenti, offrendo versatilità e adattabilità alle esigenze specifiche di ciascun utente. In questo modo, Futura CAD si posiziona come uno strumento indispensabile nell’ottimizzazione dei processi di progettazione e produzione nel mondo dell’industria del tessile abbigliamento.

Caledonia Group, un partner per tutta la tua filiera produttiva

Caledonia Group offre ai propri clienti assistenza in tempo reale e personalizzata: abbiamo competenze specifiche sia nei processi di produzione che per quanto concerne l’area di sviluppo software. Chi ci sceglie lo fa per differenziarsi e ottimizzare la propria produzione, lo stile e il business, per rafforzare la propria identità nel mercato. Studiamo, infatti, con i singoli clienti layout ottimizzati per garantire l’efficientamento produttivo.

Caledonia Group può intervenire direttamente (per esempio) sul software Futura CAD per integrarlo con processi della filiera produttiva, controllare il processo di sviluppo del software ci permette di poterlo modificare garantendo la piena integrazione nell’ecosistema aziendale, consentendogli di interfacciarsi con sistemi hardware e software già esistenti.

Siamo il tuo partner ideale per ottimizzare l’efficienza e la produttività della tua azienda. Ci differenziamo grazie un approccio orientato al cliente, fornendo assistenza on-site con i nostri tecnici o attraverso l’impiego del nostro call-center. Diventando nostro cliente, otterrai un canale diretto con esperti che conoscono a fondo i processi di produzione.