Maggiore efficienza con una sala taglio tessuti automatizzata

1 Feb, 2024 | Comunicazioni

Anche l’industria del tessile è cresciuta nel corso del tempo, investendo sempre di più nello studio di strumenti software e hardware che rendono il lavoro più veloce ed altamente qualitativo. La sala taglio tessuti è senza dubbio tra i comparti più importanti dell’azienda, quello che consente il lavoro successivo e che deve essere il più possibile ottimizzato per garantire risultati performanti. Per permettere a tutti di rimanere competitivi sul mercato noi di Caledonia Group abbiamo fatto dell’innovazione il nostro motore per lo sviluppo. 

Il risultato è una serie di software e macchine pensati per automatizzare la sala taglio tessuti rendendola precisa e veloce. Il processo viene supportato da ingegneria e progettazione per dar vita ad una sala taglio automatizzata che ottimizza costi e risorse per ottenere risultati sempre più performanti. Ma partiamo con ordine, cos’è una sala taglio classica e che miglioramenti si possono ottenere affidandosi alla nostra automatizzazione?

La sala taglio tradizionale

Nella sala taglio tessuti tradizionale tutto il lavoro veniva svolto da almeno due operatori per ogni tavolo che si occupavano di stratificare centinaia di teli di tessuto per dar vita a diversi tipi di materassi. La preparazione al taglio in questi casi prendeva molto tempo, oltre al fatto che, essendo svolto manualmente, non si poteva garantire un certo standard produttivo.

Gli sprechi di tessuti erano parte integrante del lavoro, dovuti al fatto che alcune tipologie di incastri non potevano essere realizzati tagliando a mano. Per garantire la qualità del taglio e produzioni ottimizzate con una ricaduta positiva su tempi e costi le sale taglio si sono dotate di strumenti sempre più moderni.

La sala taglio automatizzata

Il tratto caratterizzante per le confezioni 4.0 è la presenza di una sala taglio automatizzata. Si tratta di una soluzione integrata che sfrutta l’innovazione per semplificare il lavoro e ottimizzare i costi oltre innalzare al tempo stesso la qualità dei prodotti. Le macchine per sala taglio tessuti non sono tutte uguali e l’offerta di Caledonia Group non è standardizzata ma realizzata su misura dopo un’attenta consulenza personalizzata in funzione delle specifiche esigenze di ogni cliente. 

Oltre alle diversità legate allo spazio fisico a disposizione, che senza dubbio influenza la resa della sala taglio da realizzare; ci sono anche altri dettagli a cui prestare attenzione. Bisogna infatti analizzare il metodo di lavoro  dell’azienda e il tipo di produzione che deve essere realizzata con un occhio puntato allo sviluppo che si desidera ottenere nel medio e lungo periodo, considerando eventualmente i cambiamenti a cui la produzione potrebbe andare incontro.

Perché scegliere una sala taglio 4.0

Sono diversi i motivi che hanno spinto la sala taglio di un’azienda di abbigliamento ad essere sempre più automatizzata, in modo tale da realizzare soluzioni capaci di rimanere sul mercato. Il taglio manuale è impreciso per definizione, pertanto, all’interno di una sorta di catena di montaggio, costringe spesso gli addetti alla cucitura a rimandare indietro i pezzi per essere nuovamente tagliati. Questo costituisce un grosso problema che incide fortemente sul costo, fattore che non tutte le aziende possono permettersi di sostenere. 

Le macchine per taglio tessuti garantiscono invece un taglio veloce e preciso anche su numerosi strati di tessuto e un flusso di lavoro continuo che riduce drasticamente i tempi. Il taglio perfetto che le nostre macchine riescono a realizzare, permette di procedere alle fasi successive senza interruzioni.

Maggiore controllo sulla produzione

La nostra sala taglio 4.0  garantisce l’integrazione tra software di piazzamento (Futura CAD), software di pianificazione (Futura Smart Plan), ERP presenti in azienda e le macchine per la stesura e il taglio dei tessuti. Un esempio ne sono la nostra macchina per la stesura Infinity 888 EVO ed i nostri applicativi software Futura Cad

Il software Futura Cad di Caledonia Group è una suite innovativa e multilingue perfetta per la creazione dei modelli, sviluppata in ambiente Windows e con il data base Windows SQL server che garantisce la completa integrazione fra le molteplici funzioni. Questa integrazione fra le informazioni contenute nel Cad Futura consente di ottenere grande facilità nell’archiviazione dei modelli e condivisione dei singoli pezzi che li compongono oltre a report precisi e storicizzazione di ogni operazione compiuta durante il processo di progettazione dei capi.  

Sarà possibile allora intervenire per effettuare delle modifiche solo ed esclusivamente dove necessario o correggere imprecisioni, ottenendo in automatico tutte le conseguenti modifiche sul resto del modello che si sta realizzando. L’ottimizzazione dei risultati grazie all’integrazione delle informazioni consentita dal Data Base Windows SQL server rende più semplice e alla portata di tutti l’utilizzo del Cad Futura.

Maggiore creatività nella progettazione

La modernità delle attrezzature in una  sala taglio 4.0 consente di intervenire nel processo produttivo in modo semplice ed efficace. Con macchinari moderni le possibilità di gestire al meglio ogni momento della produzione si ampliano. Potrai effettuare modifiche in tempo reale senza dover fermare il ciclo produttivo. 

Questa facilità di intervento può rivoluzionare letteralmente la capacità produttiva nella azienda di confezioni ampliando le possibilità creative, ma soprattutto aumentando le performance produttive. Sono questi i dettagli che possono fare la differenza e ti permettono di superare i competitor. Il software Futura Cad è solo uno dei nostri prodotti Caledonia Group che ti aiuta a diversificare le tue creazioni senza aumentare i costi.

La collaborazione tra Caledonia Group e Gary – Naturalmente comodi

Caledonia Group ha una grande esperienza e installato molteplici  sale taglio in ottica Industria 4.0, affidandoti a noi avrai la certezza del migliore risultato possibile.

Caledonia Group infatti non propone soluzioni standard, ma attrezzature diverse per ogni azienda. Nello specifico noi offriamo ai nostri clienti soluzioni integrate dall’ufficio stile con il nostro software Futura 3D, al reparto modellazione con la nuova suite Futura Next alla sala taglio con i nostri stenditori della gamma Infinity 888. Attraverso la nostra consulenza personalizzata potrai trovare la risposta più adeguata alle tue necessità. 

Ogni produzione infatti ha delle necessità specifiche non solo dal punto di vista logistico ma anche nella messa in atto del flusso produttivo. Gary – naturalmente comodi azienda leader nel comparto intimo dell’imprenditore Giuseppe Verriello ha rivoluzionato la sua produzione affidandosi a Caledonia Group come spunto per perfezionare la propria organizzazione produttiva dall’ufficio stile alla sala taglio tessuti .

Il software Cad Futura 3d consente di realizzare design innovativi e di elevata qualità che si fanno notare non solo per l’immagine reale del prodotto ma anche per la perfezione e precisione nella sua realizzazione. Futura Cad 3D inoltre riesce a integrarsi con i processi della filiera produttiva garantendo risultati che migliorano l’andamento della tua azienda fin dalla prima fase della produzione.

Conclusioni

Nel mercato odierno per rimanere competitivi è indispensabile investire nell’ingegneria di progresso. I nuovi strumenti a disposizione delle aziende tessili permettono di minimizzare i costi di produzione e ridurre il tempo necessario per il time to market

Modernizzare le fasi di produzione e confezionamento con una sala taglio tessuti automatizzata e tutte le attrezzature a disposizione ti aiuterà a ridurre gli sprechi e controllare il processo investendo al contempo nella formazione del personale. In questo modo potrai continuare a produrre compensando l’incidenza dell’aumento dei costi delle materie prime e del personale: due delle voci di costo che mettono sempre più in difficoltà le aziende del tessile abbigliamento. 

Si tratta di una sfida che può sembrare molto complessa ma oggi è alla portata di tutti grazie alle tecnologie disponibili e al Know-How di aziende come Caledonia Group.