Plotter da taglio professionale nel settore tessile abbigliamento

1 Feb, 2024 | Comunicazioni

Tra gli elementi indispensabili per le aziende del settore tessile vi sono sicuramente i plotter da taglio professionale, che si distinguono per le loro caratteristiche e funzionalità uniche. Sono infatti strumenti specializzati in grado di tagliare con estrema precisione e allo stesso tempo la massima velocità tessuti, cartamodelli e cartoncini. 

Queste macchine vengono inserite all’interno di uffici modelli o in sala taglio, ognuno scelto in funzione delle specifiche necessità produttive di quelle aziende specifiche che operano solitamente nel comparto del tessile abbigliamento o tessile tecnico.

Ma quali sono le principali caratteristiche che consentono di delineare l’elevata qualità di un plotter? E quali funzionalità deve avere un prodotto professionale? Per rispondere a queste domande dobbiamo innanzitutto capire a fondo cos’è un plotter da taglio, in quale campo trova applicazione e quali sono le sue funzionalità principali.

Cos’è un plotter da taglio professionale?

Come detto, il plotter da taglio professionale rappresenta uno strumento di primaria importanza all’interno della produzione nel settore tessile. Le principali caratteristiche necessarie riguardano precisione e facilità di utilizzo, per garantire a chi ne fa utilizzo un’esperienza lavorativa il più facile ed intuitiva possibile.

Questa tipologia di dispositivi si divide generalmente in tre categorie:

Plotter verticali utilizzati negli uffici modelli dove per la progettazione di capi di abbigliamento. Qui il loro compito è di tagliare con precisione carta o cartone, generalmente in rotolo e con spessori fino a 0,30 mm. Sono quindi ideali per la realizzazione di basi e cartamodelli.

Plotter piani utilizzati per tagliare cartoni più spessi, rigidi o addirittura fibrati, dove è presente una finestra di taglio piana aspirante dimensionata per accogliere il cartone in fogli da tagliare.

Plotter piani attrezzati con particolari accessori da taglio che possono essere impiegati anche per il taglio di tessuti in sala taglio o per piccole produzioni,  campionari e capi su misura. 

Disponibili in vari modelli e misure, questi plotter da taglio necessitano inoltre di pochissima manutenzione e sono facilmente inseribili nei reparti di produzione delle aziende del settore tessile per garantire risultati precisi e senza imperfezioni. 

La proposta di Caledonia Group

Caledonia Group è distributrice di plotter da taglio e disegno di tre tra i più blasonati marchi a livello mondiale quali Algotex, Graphtec e Summa. Inoltre, grazie ai propri tecnici, formati direttamente dalle case madri dei prodotti, e alla disponibilità di un magazzino ricambi e consumabili ben fornito, garantisce un servizio di altissimo livello.

Un servizio di alta qualità a cui va aggiunta la capacità di coprire la totalità delle necessità di stampa e taglio per le aziende del tessile abbigliamento e tecnico, vista l’ampia gamma di plotter messa a loro disposizione.

Vantaggi dei nostri Plotter da taglio 

Tra i differenti modelli che Caledonia Group propone spicca il Plotter verticale Graphtech FC9000, modello all’avanguardia per quanto riguarda il taglio della carta e dei cartoncini utilizzati negli uffici modelli. Le sue funzionalità permettono di lavorare con una vasta scala di materiali e di offrire, attraverso l’utilizzo dei suoi sensori specifici, altissime prestazioni in termini di precisione, tagli e al tempo stesso ingombri ridotti. 

Queste macchine sono inoltre molto facili da utilizzare e non richiedono personale specializzato, il relativo controllo è infatti gestito da un driver che permette di selezionare i parametri di lavoro più comuni, come velocità di lavoro, pressione della lama etc. 

Rispetto alle tempistiche legate al processo di taglio manuale, più lente e poco accurate, questi modelli sono più efficienti, precisi ed affidabili, in grado di generare un risultato ottimale e in meno tempo.

Caledonia Group come sinonimo di affidabilità

Come dimostrato in precedenza la scelta di un plotter da taglio professionale, per quanto riguarda la produzione nel settore tessile abbigliamento o tessile tecnico, rappresenta oggi un fattore di primaria importanza per il raggiungimento di obiettivi in termini di precisione del taglio e di ottimizzazione delle tempistiche.

A questo scopo, Caledonia Group, oltre a mettere a disposizione dei propri clienti differenti tipologie di plotter, selezionati di volta in volta in base alle specifiche necessità e bisogni di produzione, garantisce un’assistenza di alto livello continua nel tempo.

La scelta di posizionarsi così al fianco dei clienti, grazie al proprio impegno costante, ne sottolinea l’importante ruolo come partner serio ed affidabile, sempre proiettato verso l’innovazione e la sostenibilità.